La nostra storia


logo - Società Nautica Laguna

La Società Nautica Laguna nata nel 1977 ha sede al Villaggio del Pescatore nella piazza alle spalle del canale principale. La denominazione Laguna deriva dalla sua posizione geografica, essendo l’ultimo lembo orientale della laguna veneta. Gli ormeggi in concessione lungo le sponde danno ospitalità a più di 250 imbarcazioni fra barche a vela e barche a motore. Sono soci della Nautica Laguna numerosi pescatori ed abitanti del posto.

«È nata per volontà di un pugno di triestini, appassionati pescatori e proprietari di pilotine e barche di vario tipo, che non potendo trovare un ormeggio lungo le rive della propria Città, o suoi immediati dintorni, scoprirono un sito più a Nord, e si associarono» come riporta una pubblicazione che ne rievoca la storia. Il 22 agosto 1977 fu firmato l’Atto Costitutivo della Società Nautica Pesca Sportiva Laguna, da parte di 15 soci Fondatori, con sede provvisoria in via Lazzaretto Vecchio. La prima Assemblea si tenne il 28 dicembre 1977: elesse il Consiglio Direttivo il quale a sua volta nominò il primo Presidente. Nel marzo del ’79 la sede sociale trovava una migliore sistemazione nei locali messi a disposizione della comunità dei Frati Cappuccini di via Rossetti, nel 1981 si spostava in un magazzino di via Boccaccio 1.

Affiliata alla FIPSAS dal 1977, dal 1984 alla FIV, nel 1982 si è dotata di una Scuola Vela per ragazzi, ma organizza su richiesta anche corsi per adulti.

La Società Nautica Laguna si è trasformata negli anni in un sodalizio la cui flotta ha assunto una consistenza di tutto rispetto, aumentando di conseguenza le proprie necessità sportive, organizzative ed amministrative, che hanno oggi un’adeguata risposta nella Sede sociale del Villaggio del Pescatore.

Offre ai soci la possibilità di svolgere tutte le attività sportive inerenti la marineria, con la partecipazione a regate e gare di pesca. La Scuola Vela propone corsi teorici e pratici, tenuti da istruttori federali per ragazzi fra i 6 e 14 anni su imbarcazioni tipo optimist, e laser. Le squadre agonistiche partecipano alle regate della XIII zona FIV e a quelle nazionali ed internazionali .

Fra gli appuntamenti agonistici dell’anno, la regata Rosa dei Venti, la Coppa Illica, il Memorial Bruno Marsi, la regata Due Castelli, la Coppa Baia di Sistiana e il Campionato autunnale Trofeo Memorial Generale Martin che chiude la stagione, a cui si affiancano le veleggiate Duino-Isola e Agostina. Infine la pesca sportiva con diverse gare di Canna da Natante valide per il Campionato Sociale e Provinciale.

La Nautica Laguna è anche attiva sul territorio, organizza in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Duino Aurisina, assieme alle associazioni sportive, culturali, speleologiche, artistiche e musicali presenti nel comprensorio, le manifestazioni Natalizie al Villaggio del Pescatore. È inoltre impegnata nel sociale, organizzando uscite in mare e veleggiate per disabili, in particolare per gli ospiti del C.E.O. (Centro Educativo Occupazionale) di Sistiana.