AREA RISERVATA        
info
 

La Società Nautica Laguna nata nel 1977 ha sede al Villaggio del Pescatore nella piazza alle spalle del canale principale. La denominazione Laguna deriva dalla sua posizione geografica, essendo l’ultimo lembo orientale della laguna veneta. Gli ormeggi in concessione lungo le sponde danno ospitalità a più di 250 imbarcazioni fra barche a vela e barche a motore. Sono soci della Nautica Laguna numerosi pescatori ed abitanti del posto.

«È nata per volontà di un pugno di triestini, appassionati pescatori e proprietari di pilotine e barche di vario tipo, che non potendo trovare un ormeggio lungo le rive della propria Città, o suoi immediati dintorni, scoprirono un sito più a Nord, e si associarono» come riporta una pubblicazione che ne rievoca la storia. Il 22 agosto 1977 fu firmato l’Atto Costitutivo della Società Nautica Pesca Sportiva Laguna, da parte di 15 soci Fondatori, con sede provvisoria in via Lazzaretto Vecchio. La prima Assemblea si tenne il 28 dicembre 1977: elesse il Consiglio Direttivo il quale a sua volta  nominò il primo Presidente. Nel marzo del ’79 la sede sociale trovava una migliore sistemazione nei locali messi a disposizione della comunità dei Frati Cappuccini di via Rossetti, nel 1981 si spostava in un magazzino di via Boccaccio 1.

Affiliata alla FIPSAS dal 1977, dal 1984 alla FIV, nel 1982 si è dotata di una Scuola Vela per ragazzi, ma organizza su richiesta anche corsi per adulti.

La Società Nautica Laguna si è trasformata negli anni in un sodalizio la cui flotta ha assunto una consistenza di tutto rispetto, aumentando di conseguenza le proprie necessità sportive, organizzative ed amministrative, che hanno oggi un’adeguata risposta nella Sede sociale del Villaggio del Pescatore.

Offre ai soci la possibilità di svolgere tutte le attività inerenti la marineria, sia da diporto che sportiva, la partecipazione a regate e gare di pesca. La Scuola Vela propone  corsi teorici e pratici, tenuti da istruttori federali per ragazzi fra i 6 e 14 anni su imbarcazioni tipo optimist, e - grazie alla collaborazione con la Polisportiva San Marco, - anche su laser, 4.20, catamarani e tika. La squadra agonistica degli allievi è presente nelle regate della XIII zona.

Fra gli appuntamenti agonistici dell’anno, la regata Rosa dei Venti, la Coppa Illica, il Memorial Bruno Marsi, la Regata x Due in bianco, la regata Due Castelli e il Campionato autunnale Trofeo Pina che chiude la stagione, a cui si affiancano le veleggiate Duino-Isola e  Agostina. Infine la pesca sportiva con diversi appuntamenti validi per il Campionato Provinciale a coppie bolentino, pesca al calamaro, canna da natante.

La Nautica Laguna è attiva sul territorio, promuove e organizza la manifestazione di fine estate Vele Bianche & Pesce Azzurro, in collaborazione e con patrocinio del Comune di Duino Aurisina, che coinvolge le associazioni sportive, culturali, speleologiche, artistiche e musicali presenti nel comprensorio. È  inoltre impegnata nel sociale, organizzando uscite in mare e veleggiate per disabili in particolare gli ospiti del C.E.O. (Centro Educativo Occupazionale) di Sistiana.

Sede

Villaggio del Pescatore  72- Duino Aurisina -Ts (Italia)
Tel.& fax. (+39)040/208020

e-mail: nautica.laguna@libero.it

codice fiscale 80019750324
partita iva 00752230326

Orario di segreteria

Estivo / Invernale: lunedì, venerdì e sabato dalle 16.00 alle 19.00
 

 
Società Nautica Laguna - Villaggio del Pescatore 72 - Duino Aurisina - Ts (Italia) - PI 00752230326 - tel. & fax. 040-208020 - email: nautica.laguna@libero.it- Nota Informativa
credits: Innuendo Agency